martedì 18 dicembre 2012

I Maya non hanno mai previsto la fine del mondo!

Articolo da ComeDonChisciotte 

 Fonte: WASHINGTONSBLOG.COM

Ignora le informazioni di seconda mano... Ascolta la profezia reale

Mentre gli adulti colti ovviamente non credono alla profezia del 2012, molti bambini sono terrorizzati e la NASA riporta che alcuni stanno prendendo in considerazione il suicidio.(1) Quindi per favore diffondete ciò come una pubblicità progresso.

Molte persone stanno parlando della profezia dei Maya sul 2012.

Ma pochi conoscono cosa dissero effettivamente i sacerdoti Maya riguardo al 2012. In realtà, gli anziani Maya dissero qualcosa molto diverso da ciò che avreste potuto sentire.

Per esempio, Wakatel Utiw -- leader del National Council of Elders Mayas, Xinca and Garifuna (gli Xinca e Garifuna sono tribù non-Maya dell'America Centrale), colui che conta i giorni del calendario maya, e leader spirituale della tredicesima generazione dei Quiche Maya -- sostiene che la fine del calendario maya non ha niente a che fare con la fine del mondo. (2)

Egli spiega anche che il 21 Dicembre 2012 potrebbe addirittura non essere la fine di questo ciclo del calendario (3)

Contrariamente alla credenza popolare gli antenati viventi dei Maya non concordano che il 21 dicembre 2012 sia la fine del loro calendario. Un nuovo "sole" rappresenta l'inizio di un ciclo del Lungo Computo nel sistema del calendario di approssimativamente 5200 anni, che essi dicono che non possa avvenire per molti anni.
E guardate qui. (4)

(un nuovissimo film chiamato "shift of the ages" (5) spiega nel dettaglio le credenze dei Maya... e presenta i loro veri avvertimenti).

Similmente, l'anziano dei maya Tz'utujil Tata Pedro Cruz sostiene che il mondo non finirà nel 2012:

VIDEO - 2012 The Real Maya Prophecy - The world will not end

L'anziano e sacerdote Maya Carlos Barrios -- che ha ampiamente studiato i calendari Maya- sostiene: (6)

"Gli antropologi visitano i siti del tempio e leggono le iscrizioni e inventano storie sui Maya, ma non leggono i segni correttamente. È solo la loro immaginazione. Altre persone scrivono riguardo la profezia nel nome dei Maya. Loro dicono che il mondo finirà nel dicembre 2012. Gli antenati Maya sono irritati da ciò. Il mondo non finirà. Verrà trasformato".

Leonzo Barreno - un nativo guatemalteco che è stato istruito dagli anziani Maya a leggere gli antichi calendari (7) - sostiene (8) che il concetto di "apocalisse" è un'interpretazione errata del calendario di Lungo Computo, che gli anziani Maya gli hanno insegnato che il 21 dicembre di questo anno semplicemente marca l'inizio di un nuovo calendario:


"Ci sono due lati della storia", ha detto alla CBC. "quello che conosciamo è il significato apocalittico che è stato dato al Lungo Computo.
L'altro lato della storia è il lato Maya, che voi vedete raramente negli articoli dei media, perchè loro non intervistano mai la mia gente.
Per loro è un evento gioioso, non apocalittico. Ciò che arriva è la fine di un calendario e l'inizio di uno nuovo".

Ricardo Cajas -- presidente del Collective of Native Organizations of Colectivo de Organizaciones Indigenas de Guatemala – disse (9) che la data NON rappresentò la fine dell'umanità o il compimento di profezie catastrofiche, ma che il nuovo ciclo "suppone cambi nelle coscienze umane" (traduzione).

Pedro Celestino Yac Noj -- un saggio maya che vive a Cuba -- sostiene: (10)

Il 21 è per ringraziare e dare riconoscenza e il 22 dà il benvenuto a un nuovo ciclo, a una nuova alba.

Invece di essere la fine del mondo, il sacerdote maya Jose Manrique Esquive crede che il 2012 possa portare alla transizione verso un periodo migliore per l'umanità. E AP (11) ha osservato nel 2009:
Apolinario Chile Pixtun è stanco di essere bombardato dalle domande agitate riguardo il supposto "termine" del calendario Maya il 21 dicembre 2012. Dopotutto, non è la fine del mondo.

Definitivamente no, insistono gli anziani indiani Maya

Chile Pixtun, un guatemalteco, afferma che le teorie catastrofiche nascono dalle idee occidentali, non Maya.
E se non credete a ciò che dicono gli attuali leader Maya, per favore ricordate che gli archeologi hanno recentemente trovato un deposito di antichi calendari Maya che va oltre il 2012 di migliaia di anni (12). E guardate qui. (13)

Nota: gli anziani Maya fanno avvertimenti profetici, ma non ha niente a che fare con il 2012.
Specificamente, loro avvertono che dobbiamo mettere un freno alla guerra o all'inquinamento altrimenti ci distruggeremo.

Considerato che le numerose profezie sulla fine del mondo, sono andate e venute senza accadimenti, e che il Papa ha dichiarato che -a causa di un errore di calcolo- siamo al momento nell anno 2016 D.C e non 2012 -- è intelligente prendere le predizioni di una data specifica con una dose di cinismo.

Fonte: www.washingtonsblog.com

Link: http://www.washingtonsblog.com/2012/12/hear-the-2012-prophecy-direct-from-the-mouths-of-the-mayan-priests.html
9.12.2012

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di ILARIA GROPPI

NOTE:

1) http://www.dailymail.co.uk/news/article-2240718/2012-Mayan-apocalypse-rumors-pose-threat-frightened-children-suicidal-teenagers-says-NASA.html
2) http://www.ibtimes.com/2012-not-end-world-say-maya-elders-285191
3) http://www.shiftoftheages.com/maya-message-2012
4) http://www.youtube.com/embed/UJfJqct5AGI
5) http://www.shiftoftheages.com/
6) http://www.indigenous.youth-leader.org/?p=3712
7) http://www.cbc.ca/news/offbeat/story/2011/12/29/sk-mayan-calendar-1229.html
8) http://www.dailymail.co.uk/news/article-2080941/Mayan-calendar-December-21-2012-wont-end-world-says-Leonzo-Barreno.html
9) http://prensalibre.com/noticias/controversia-detras-profecia_0_191380911.html
10) http://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/northamerica/usa/9730618/Mayan-apocalypse-panic-spreads-as-December-21-nears.html
11) http://www.cbsnews.com/stories/2009/10/12/ap/strange/main5378465.shtml
12) http://www.washingtonsblog.com/2012/05/archeologists-discover-mayan-hieroglyphs-showing-the-world-continuing-for-thousands-of-years-past-2012.html
13) http://www.washingtonsblog.com/2012/01/no-mayan-apocalypse-in-2012-but-theres-alot-of-other-amazing-stuff-happening.html

Fonte: ComeDonChisciotte 

Autore: WASHINGTONSBLOG.COM  - tradotto per www.ComeDonChisciotte.org da ILARIA GROPPI

Licenza:
Copyleft


Articolo tratto interamente da ComeDonChisciotte

3 commenti:

  1. Non sono i Maya a farmi paura, ben si quello che succederà nei prossimi anni a questo bellissimo pianeta per colpa dell'uomo, che come sappiamo lo sta distruggendo. Da qui alla fine del mondo "naturale" penso che ci vorrà ancora moltissimo, piuttosto preoccupiamoci a trattarlo bene. Questo è quello che penso e che dovrebbe essere. Chi ha inventato la storia dei Maya su quest'anno deve ancora passare sotto i miei occhi -.- e caro mio, che hai blaterato tutte queste cose disgustose a cui io non ho mai creduto e tanto meno le persone che hanno collaborato con questo post... FATTI UN ESAME DI COSCIENZA PRIMA DI MANDARE NEL PANICO LA GENTE! E POI NON E' DETTO CHE QUALCUNO TI CREDA. TI CONSIGLIO VIVAMENTE DI INIZIARE DAL PICCOLO COMINCIANDO A TENERE PULITA CASA. IL RESTO VERRA' DA SE.

    Con affetto, Kira1988~Raito Yagami

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post, realistico e documentato, hai perfettamente ragione.....ma sai spaventare la gente può tornare utile, si distoglie l'attenzione dalle altre cose! Buona serata un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Nuovo blog...ti lascio qui il mio augurio allora...

    RispondiElimina