venerdì 19 aprile 2013

Auguri mamma

Cara mamma,
questo tuo genetliaco mi dà la spinta perchè io ti rivolga un pensiero senza sentirmi notevolmente impacciata. Tento di evocarti più piccina della sottoscritta e di quanto sei stata in gamba a generarmi ed allevarmi e lo so non lo do a vedere, ma mi fa riflettere. Sul fatto ad esempio, il più rilevante, che io con tutte le buone intenzioni non ne sarei in grado.
E' un traguardo per te e la società, ma io quest'oggi non ti ringrazio per avermi porto il tuo dono ma perchè giornalmente lo rinnovi, mettendomi dinanzi l'idea che l'essere progenitori di un'anima pensante è assai più arduo da portare che il semplice rimanere in vita. Mi ricordi che tu di esistenze ne hai due, tre contando mia sorella, e ti dico grazie, a discapito di tutti i dispiaceri che ti causo, di come credi a volte di zoppicare nei ruoli ormai indivisibili di donna e madre ma ciononostante sei e sarai sempre una spanna sopra di me. Non ho da protestare anzi ti invidio. Buon compleanno mamma.

1 commento: