martedì 1 ottobre 2013

Monthly Recap #2: Settembre

Secondo appuntamento con la Monthly Recap, rubrica a cadenza mensile che riassume cosa è accaduto sul blog nel mese appena concluso. A dispetto degli standard settembre è stato decisamente ricco, vediamo subito in che cosa:
Naturalmente il primo compleanno del blog, celebrato il 24. Ripeto ancora una volta che il giveaway dedicato scade il 10 ottobre, per ulteriori informazioni cliccate sul banner:


Per quanto riguarda le recensioni è stata la volta di Lui è tornato di Timur Vermes, letto in estate. Non ho avuto modo di farne altre perchè metà mese l'ho dedicato ad una lettura per cui mi viene la nausea solo a pensarci... la sua recensione arriverà in tempi brevi.
Ho parlato di diari in generale in Scrittura vitale, tratto dal web la poesia Rifiutati di cadere di Clarissa Pinkola Estés, compilato il tag Ebook reader e fatto un po' di pubblicità alla bravissima Elisabetta Baldan, che ha disegnato per me l'header di questo blog. Il post in questione lo trovate qui.
L'immagine di Annotazioni è stata nuovamente cambiata ed infine ho aggiunto un'ulteriore pagina, Libri recensiti, dove elencherò man mano tutte le recensioni.

La citazione del mese:
Se nascerai uomo non dovrai temere d'essere violentato nel buio di una strada.
Non dovrai servirti di un bel viso per essere accettato al primo sguardo, di un bel corpo per nascondere la tua intelligenza. Non subirai giudizi malvagi quando dormirai con chi ti piace, non ti sentirai dire che il peccato nacque il giorno in cui cogliesti una mela.
-Oriana Fallaci da Lettera a un bambino mai nato-

Ho scaricato l'ebook subito dopo essermi imbattuta per caso in questa frase. Questo libro è del 1975 ma dal poco letto risulta purtroppo ancora attualissimo. Non ho mai letto nulla della Fallaci, spero di non rimanere delusa.

La canzone del mese:
Difficile immaginare l'incontro tra due grandi passioni così distanti tra loro, udirlo mi ha strappato un sorriso. Cat's Misanthropy è il nome di un progetto italico che finora ha inciso un unico brano dove a cantare sono dei gatti. Avete capito bene! Come dicono gli inglesi, la curiosità uccide il gatto, e spero che il gruppo non si sciolga senza prima offrirci altre 'perle'. Vi lascio quindi alla canzone di settembre: Cat's Misanthropy...


Il film del mese:
Questo mese la spunta il cinema d'animazione, la vostra affezionatissima era rimasta la sola a non averlo visto, non so dire perchè non mi ispirasse. Il film è Rapunzel e a convincermi a mettere mano al portafogli per il dvd è stata questa gif:

Continuo a chiedermi quando la mia vita cominci

E anche per questo mese è tutto, grazie dell'attenzione e buon ottobre!

7 commenti:

  1. Nemmeno io ho ancora visto Rapunzel, nonostante mia madre e mia sorella mi abbiano assicurato che è carinissimo. Ma conta che sono una che non ha ancora visto (e forse non vedrà mai) Avatar, quindi...
    Carina questa rubrica, è bello anche per non dimenticarsi subito di tutto fare un resoconto del mese. Io però credo che andrei in palla a scegliere una sola citazione o una sola canzone .-.
    Bellissima la citazione della Fallaci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh su 'issimo' ci sarebbe un lungo discorso da fare, la nostalgia per i classici Disney prosegue per tutto il film ma come si dice, ho visto di peggio. Si lascia guardare...
      Avatar ho provato a vederlo ma sono crollata nel primo quarto d'ora o_O

      Elimina
  2. Un settembre meraviglioso a quanto vedo adorata Lumi...
    Un'ottima annata, come dice una pellicola con Russel Crow...
    Spero tanto ,e soprattutto per noi,che ottobre sia altrettanto generoso!
    Ti stringo forte!

    RispondiElimina
  3. Awh, amo Rapunzel.. La amo! Il film animato più bello che io abbia mai visto!

    RispondiElimina
  4. Ti auguro un buon inizio di Ottobre, purtroppo non posso apprezzare la canzone perchè sono sordomuto.
    un abbraccio
    Xavier

    RispondiElimina
  5. WOW! Un pezzo dove cantano i gatti! Nerone (che di solito ama molto ascoltare MOrricone) fa i salti di gioia! Noi volevamo fare un pezzo metal con i cani, siamo arrivati tardi! ehhehe comunque ..che scoperta! Grazie e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  6. Davvero bella rubrica! :)
    La canzone è davvero originale! :DD

    RispondiElimina