venerdì 14 febbraio 2014

Tag: It's Valentine's time

Buonasera belli! E' tardissimo, le otto, ma non potevo pubblicare il post sulla festa degli innamorati il giorno della festa dei single (San Faustino, vale a dire domani!). Ecco a voi quindi un tag scovato su Books Land ed ideato dalla blogger stessa. Io detesto San Valentino e non l'ho mai trascorso in coppia ma queste frivolezze mi stuzzicano sempre. Buona lettura (o visione?), inutile dirvi che siete tutti taggati e potete rispondere direttamente qui sotto o in un post sul vostro blog.


Il libro più romantico e la dichiarazione d'amore più bella


Lo ammetto, per Colpa delle stelle ho patito un po'. Sarò abbonata alle storie complicate fin dal principio ma leggere di questi due adolescenti che combattono contro il cancro e trovano ancora la voglia di innamorarsi, beh è un pugno in faccia! Una grande lezione di vita...
Per quanto riguarda la dichiarazione, ho sempre apprezzato questa meravigliosa lettera di Ludwig Van Beethoven alla sua Amata Immortale:

Buon giorno 7 Luglio,
a letto i miei pensieri sono già rivolti a te, mia amata immortale, ora lieti, ora di nuovo tristi, nell'attesa che il destino esaudisca i nostri desideri - posso vivere soltanto unito strettamente a te, non altrimenti, sì, ho deciso di errare lontano finché non potrò volare nelle tue braccia e sentirmi perfettamente a casa accanto a te e lasciando che la mia anima, circondata dal tuo essere, entri nel regno degli spiriti - purtroppo così deve essere - ti rassegnerai, tanto più conoscendo la mia fedeltà verso di te, nessuna altra donna potrà mai possedere il mio cuore, mai - mai - O Dio perché doversi allontanare dall'oggetto di tanto amore, la mia vita a V. è ora miserevole - il tuo amore ha fatto di me il più felice e nello stesso tempo il più infelice degli uomini - alla mia età avrei bisogno di vivere in modo uniforme senza scosse - ma è ciò possibile nella nostra situazione? - Angelo mio, mi dicono ora che la posta funziona tutti i giorni - quindi chiudo affinché tu possa ricevere la lettera al più presto - sii calma, solo contemplando con serenità la nostra esistenza potremo raggiungere il nostro scopo di vivere insieme - sii calma - amami - oggi - ieri - Quanta nostalgia, quanto rimpianto di te - di te - di te - mia vita - mio tutto - addio - ti prego continua ad amarmi - non smentire mai il cuore fedelissimo del tuo amato
L.

Eternamente tuo
Eternamente mia 
Eternamente nostri

L'autore e il personaggio letterario più romantici
Qua sono in crisi nera, passo oltre.

Il film più romantico
...è anche uno dei miei preferiti in assoluto ed il solo dopo Titanic per cui abbia pianto: I segreti di Brokeback Mountain.


Il più bel bacio tratto da un film


Il bacio casto ma che proprio per questo parla d'amore di Aragorn e Arwen ne Il signore degli anelli.

Il manga/cartone animato più romantico


Non chiedetemi perchè ma Pocahontas credo incarni una delle storie d'amore più tormentate di sempre quindi secondo i miei canoni romantica.

La canzone più romantica
Mi è venuta di getto, probabilmente perchè quando l'ascolto ho sempre un sorriso da ebete e gli occhi a cuoricino. Sto parlando di Every rose has its thorn dei Poison, scritta da Bret Michaels dopo la fine della sua relazione con una cameriera (a proposito, quanto era/è bello?)


Stiamo distesi entrambi in silenzio
Nel cuore della notte
Sebbene siamo stesi vicini
Dentro ci sentiamo lontani delle miglia

È stato qualcosa che ho detto o che ho fatto?
Forse non ho detto le parole giuste?
Sebbene abbia provato a non ferirti
Sebbene abbia provato
Ma penso sia per questo che si dice che

Ogni rosa ha le sue spine
Proprio come ogni notte ha la sua alba
Proprio come ogni cowboy canta
la sua triste, triste canzone
Ogni rosa ha le sue spine

Sì, ce l'ha

Ascolto la nostra canzone preferita
che danno alla radio
Sento il DJ dire che l'amore è un gioco che
facilmente arriva e facilmente finisce
Ma mi chiedo se sa
Se si è mai sentito così
E io so che tu saresti qui adesso
Se solo ti avessi fatto sapere in qualche modo
Che penso che

Ogni rosa ha le sue spine
Proprio come ogni notte ha la sua alba
Proprio come ogni cowboy canta
la sua triste, triste canzone
Ogni rosa ha le sue spine

Sebbene ormai sia passato un po' di tempo
Provo ancora molto dolore
Come un coltello che ti taglia, la ferita guarisce
Ma la cicatrice, quella cicatrice resta

So che quella notte avrei potuto salvare un amore
Se avessi saputo cosa dire
Invece di fare l'amore,
Entrambi abbiamo preso strade diverse

Ma ora sento che hai trovato qualcun altro
E che non sono mai significato così tanto per te
Sentire ciò mi lacera dentro
E vederti è come una pugnalata
Penso che

Ogni rosa ha le sue spine
Proprio come ogni notte ha la sua alba
Proprio come ogni cowboy canta
la sua triste, triste canzone
Ogni rosa ha le sue spine

La cover più romantica tra i libri che possiedi


Non ho trovato altro che l'ormai classica antologia The Love Book.

La foto celebre più romantica


Anche in mezzo agli orrori della guerra nasceva un amore. Questa fotografia è stata scattata da Ralph Morse nel maggio del 1944 e ritrae un soldato americano e la sua fidanzata inglese sul prato dell'Hyde Park a Londra. La adoro.

Se San Valentino fosse un dolce


A chiamarlo dolce ci vuole un pizzico di immaginazione, ma io dico fragole con la panna. Sensuale e zuccheroso.

Se San Valentino fosse una bevanda


Vino rosso, fa bene al cuore e all'animo quando serve.

Se San Valentino fosse un profumo


...non potrebbe essere altro che l'essenza della rosa.

Se San Valentino fosse un dipinto


Il bacio di Francesco Hayez (1859).

Se San Valentino fosse una città


Perchè ripetere Parigi a mo' di pappagallo quando senza allontanarsi dall'Italia troviamo Verona con il balcone di Giulietta Capuleti?

Il più bel ricordo legato a San Valentino
Non pervenuto.

18 commenti:

  1. Bella questa iniziativa! Il più bel ricordo legato a San Valentino è la prima torta che feci per il mio (anche attuale) fidanzato: una specie di sacher a forma di cuore, che abbiamo mangiato insieme in un momento per me molto particolare. Ma ho pure un ricordo di San Faustino: un grosso panforte arrivato giusto giusto da Siena, diviso con la mia migliore amica sul divano, mentre ci raccontavamo le pene d'amore al liceo... ah, una vita fa!

    RispondiElimina
  2. Brockeback mountain è meraviglioso.. Lo amo!! E pensare che il libro da cui è tratto saranno 90 pagine scarse, di una piattezza assoluta e senza tutta la magia del film.. Mi hai messo voglia di rivederlo!!!!! :3

    Miglior ricordo di San Valentino: non pervenuto ahahah!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è partita una c di troppo a brokeback :-D

      Elimina
    2. Vero? Anch'io non lo guardo da 8000 anni, devo rispolverare il dvd...
      Il libro dovetti prenderlo ma che delusione, piatto come dici tu e un linguaggio da caserma che mette i brividi!
      Mi inchino ad Ang Lee per averne tratto un film tanto bello e toccante!

      Elimina
  3. Ciao bella, personalmente non sono un amante delle feste comandate, ma questo tuo post è stato bellissimo!
    Per me la città di San Valentino è Parigi, bellissima e sempre romantica, il quadro è il Bacio di Klimt e il film (non chiedermi perchè, ma per me è la storia d'amore più bella!) è LadyHawke.

    Ascolta, se vuoi leggere dei bei romanzi gay (se parli correntemente l'inglese, nello store trovi anche i romanzi in lingua, io compro anche quelli) vai a questo link .
    Lo store è in inglese, ma è facilissimo da comprendere e puoi pagare con postepay, scarichi l'ebook nel formato che vuoi (anche pdf) ed è fatto.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, grazie! Non ho mai letto in lingua e non escludo possa essere un buon allenamento, mi frena il mettermi lì con dizionario alla mano ma un giorno potrei benissimo cominciare. La follia è una mia amica xD

      Elimina
  4. *___________* Che bello!! Sono felice che tu abbia risposto alle domande mie e della mia socia Miki!!! La foto non la conoscevo *O* Stupenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha tenuta impegnata praticamente tutto il giorno ma non potevo non farlo, molto carino!

      Elimina
  5. Eccomi, sono la socia di cui sopra! Molto carine le risposte. Abbiamo scelto lo stesso quadro ^__^
    Concordo con Monica, la foto è meravigliosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Passerò anche da te, promesso ;)
      Alla fin fine i quadri di San Valentino sono il bacio di Hayez e quello di Klimt, basta scegliere quale tra i due preferiamo xD
      Felice che la foto piaccia!

      Elimina
  6. Ho apprezzato molto il tuo post. Sto a Parigi con il ragazzo che amo... per me San Valentino è tutti i giorni :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. E' stupendo questo tuo post, Lumi, sei davvero un'amante di San Valentino e dell'amore!
    Un abbraccio zamposo

    RispondiElimina
  8. Avrei risposto a molte domande come te *w* Brokeback Mountain... quanto posso amare quel film! <3

    RispondiElimina
  9. Ciaooooooooooooo Lumi, ebbene si.... sono io che li compio... son ben 29 candeline sulla torta U.u ( ̄。 ̄) tu pensa che... anche il mio fidanzato li ha compiuti il 12 febbraio.... settimana piena, c'era pure San Valentino di mezzo ihhihihi
    Tutto bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto bene cara, grazie. E tanti auguri a teeeeee ;)

      Elimina
  10. Dalla città più romantica, ti aiuto per L'autore e il personaggio letterario più romantici: Goethe e il suo Werther, da I dolori del giovane Werther.
    p.s.
    Per il cartoon avrei messo Gli Aristogatti, tra l'altro, oggi è la loro festa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che ce l'ho I dolori del giovane Werther ma devo ancora leggerlo, per cui nominare un libro così 'al buio' non mi andava :)
      Ops mi ero dimenticata della festa del gatto! Auguri ai miei tre furfanti ♥

      Elimina