sabato 5 aprile 2014

Sfida a colpi di poesia

La cara Babuska del blog Libri per vivere mi ha nominata in questo giochino nato su Facebook (così pare, non sono iscritta per controllare) ma che da ieri si sta diffondendo anche nella blogosfera grazie a Nelly di L'angolo dei libri, che ha creato l'immagine dimostrativa di questo tag.


L'obiettivo è quello di sfidare 5 amici, ognuno avrà 24h per pubblicare sul proprio blog una poesia, altrimenti dovrà regalare un libro alla persona che lo ha sfidato, ogni persona nominata dovrà indicare 5 amici per portare avanti la sfida.

Piacendomi la poesia non potevo certo tirarmi indietro. Dato che è primavera, stagione di farfalle, ne ho scelta una su questi delicati esseri viventi che il web sembra aver ingiustamente dimenticato (io l'ho trovata in un mio libro).
La poesia è La casa delle farfalle di Angiolo Silvio Novaro:

Settembre andava per la valle
tirandosi dietro gli ori suoi
lento come al giogo i buoi,
e noi abitavamo felici
la casa che tu dici
delle farfalle.
Le farfalle errano senza fine
leggiadre candide cenerine
gialle cerulee verdine:
vestite di seta e mussoline,
così fragili, così fine.
Trepidavano in fola ai vetri,
sfioravano tende e pareti:
di semplici e cheti
giri di danza
empievano l'estatica stanza:
finché sazie
del moto perenne
si posavano ed erano gemme.
Erano la più vaga cosa
del mondo: la gioia che non osa
traboccare nel canto,
l'aiuto del verso,
l'immagine della mia musa,
la freschezza del nostro cuore,
l'elogio del nostro amore
sempre uguale e diverso,
e ti piacevano tanto!

Cedo il testimone a:
Melinda di Meline Sante
Jaqueline di Welcome to the city of bones
Bimba di Lettere in libertà
Giulia di Giulia's world

22 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vabbe io sono rincoglionita xD pensavo che dovevo farla io la poesia e non avevo capito che potevo prenderla da un libro xD argh, in sti giorni non connetto proprio!

      Elimina
    2. Su su, io in 24 ore forse riuscirei a scrivere qualcosa ma se dovevo proporre un mio scritto stai sicura che ci avrei pensato almeno due volte prima! xD

      Elimina
  2. Grazie Lumi!!! Penso subito a quale tra le mie poesie preferite pubblicare e poi scrivo il post!! ^_^

    RispondiElimina
  3. Che bella sfida, che non sarei in grado di fare e pensare che il poeta è della città in cui vivo!
    Bacio Lumi!

    RispondiElimina
  4. Sai che non adoro particolarmente le poesie, però devo riconoscere che questa che hai scelto è davvero bella ^-^

    RispondiElimina
  5. Su facebook e da qualche giorno che gira. Credo che sia nato lì. Io lo portato su blogger anche per quello, sapendo che ci sono persone che non hanno facebook, e secondo me e un peccato che lo vedano in pochi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, hai fatto benissimo a trasportarlo su blogger così io e tanti altri abbiamo potuto conoscerlo ^^

      Elimina
    2. Esatto, e avete potuto giocarci, visto che è bello e tema libri.

      Elimina
  6. Grazie Lumi, stavolta ho partecipato ma per le prossime sfide considerami fuori, come se avessi giocato: non amo molto questi giochi e non sempre sono al pc a controllare il blog! Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Melly ti ho nominata non tanto per ricevere un libro in regalo (sorvoliamo sul fatto che oggi ho comprato l'ennesimo e lo spazio si riduce sempre più), ma per la pura curiosità di leggere la tua poesia. Tranquilla, anche io non vivo connessa :) passo a leggerti, un bacio!

      Elimina
    2. Tata allora va benissimo, è che non volevo crearti problemi visto che non ci sono troppo spesso e magari farti fare brutte figure :-)
      Allora va bene, parteciperò a queste belle sfide, che mi piacciono!
      Baci

      (ps: sorvoliamo, io ho preso 3 libri... non so dove metterli...)

      Elimina
  7. Fatto!! E' stata dura, ma alla fine ho scelto una poesia di Rilke ^_^

    RispondiElimina
  8. Un gioco davvero carino, anche io ho partecipato questa mattina!

    RispondiElimina
  9. Eh si ^^ si sta diffondendo un sacco questo giochino ;) questa poesia non l'avevo mai sentita, sai? :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti credo, se in internet cerchi "poesie sulle farfalle" non compare mai ed è un peccato visto quanto è bella *.*

      Elimina
  10. Io ho controllato il blog solo ora...la poesia ce l'avrei ma sono fuori tempo vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi pubblicare la poesia ma saresti in debito con me che ti ho nominata per un libro!
      Scherzo, non ti obbligo a regalarmi nulla ;) però se ti va non lo rifiuto ecco :D

      Elimina
  11. Certo che ti mando un libro, ebook va bene ? Che formato preferisci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tendo più al cartaceo ma anche ebook va benissimo, non stare a spendere soldi per la spedizione se non ti va :)
      Hai ancora la mia mail? Altrimenti ti scrivo.

      Elimina
    2. Si penso di averla ma per sicurezza scrivimela...dammi un piccolo indizio sul genere che preferisci...ho più di duecento titoli :-)

      Elimina
  12. Finalmente ho tempo di venire a leggere la tua poesia!
    È molto bella, io adoro la primavera e le farfalle **

    RispondiElimina