domenica 4 maggio 2014

Tag: Mental-Book

Salve gente! Non so se sono io (più probabile) o se i tag si sono fatti all'improvviso più complicati ma non mi riesce di compilarli in tempi record. Spero che anche questo periodo bizzarro sparisca rapidamente dalla mia vita.
Dunque, questo tag è stato creato da Rosa di Briciole di Parole ma io l'ho scovato sul blog di Ilenia. E' un semplice gioco dove ad ogni parola si associa il primo libro che ci viene in mente. Il collegamento può essere fatto perchè la cover richiama quella determinata parola o perchè è contenuta nel titolo, insomma non c'è limite alla fantasia per le risposte. Le parole date sono tempo, cioccolato, sangue, magia, viaggiare, musica, fiori, mistero, estate, felicità. Ed ecco di seguito a quali titoli le ho associate (scusate il discutibile mix di colori):

Tempo
Chi ama torna sempre indietro di Guillaume Musso. I ricordi si stanno sbiadendo perchè l'ho letto qualche anno fa, ma alla parola 'tempo' per me c'è solo questo libro. Un uomo grazie a delle pillole magiche può tornare indietro di trent'anni, incontrare il proprio doppio più giovane e rivedere la donna amata che purtroppo è morta. Potrà cambiare il corso degli eventi? Che ne dite, ci può stare?

Cioccolato
Il gusto segreto del cioccolato amaro di Kevin Alan Milne. Ancora non l'ho letto, il titolo mi ispira molto soprattutto perchè non è il classico gusto al latte ma bensì è 'maturo' e 'da grandi'.

Sangue
Quando il primo amore uccide di Barbara Samson (devo essere in fissa coi libri fuori catalogo, potete trovarlo su ebay come ho fatto io). Lo associo al sangue perchè mi è rimasta impressa la prima triste notte d'amore di Barbara...

Magia
L'ultimo unicorno di Peter S. Beagle, obbligatorio per chi ha amato il film a cartoni animati ed una piacevole lettura per tutti in ogni caso.

Viaggiare
Viaggiare può anche essere sinonimo di crescita, allora non posso che dire Il signore degli anelli di J.R.R. Tolkien.

Musica
Armageddon Rag di George R.R. Martin (sì proprio lui!). Musica rock a go-go e stile di scrittura accattivante ma l'ho provvisoriamente messo da parte dopo qualche capitolo, fans vogliate perdonarmi.

Fiori
I fiori del male di Charles Baudelaire. What else?

Mistero
Un certo tipo di intimità di Jenn Ashworth. Non lasciatevi trarre in inganno dal titolo, è tutt'altro che acqua di rose!

Estate
La simmetria dei desideri di Eshkol Nevo. Un altro titolo ancora da leggere, trovo che la copertina abbia un sapore estivo. Ve la mostro:


Felicità
La gente felice legge e beve caffè di Agnès Martin-Lugand. Associato per il titolo ma a parer mio chi riesce a godere delle cose più piccole e semplici è molto vicino al concetto di felicità.

Tocca a voi, come sempre sarei molto curiosa di conoscere le vostre risposte!

8 commenti:

  1. Che bei collegamenti (soprattutto per viaggiare, azzeccatissimo :3)!!! "Quando il primo amore uccide" l'ho in wish list da secoli (mi ero fissata con la collana testimonianze della tea), ma ora non so se lo leggersi, l'argomento mi terrorizza.. Il libro di Musso mi è piaciuto tantissimo!!

    :)

    RispondiElimina
  2. 'I fiori del male' lo avevo pensato anche io, poi non lo ho messo perché non è stato tra le mie letture.

    RispondiElimina
  3. Ciao bella, non mi sembra che ci stai mettendo cento anni per un tag... davvero molto bella questa tua lista, concordo su Baudelaire!
    Posso rubartelo, vero?
    Ti manderò il link come sempre :-)
    Baci

    RispondiElimina
  4. Ciaooo ^.^ interessanti davvero le tue associazioni...molti titoli non li conosco, ma mi incuriosiscono molto "Un certo tipo di intimità" e "Quando il primo amore uccide"..li vado a cercare..."Armageddon Arg" voglio leggerlo anche io *o*
    Grazie per aver fatto il mio tag :D

    RispondiElimina
  5. Quanti titoli interessanti!!! Mi segno Quando il primo amore uccide e Chi ama torna sempre indietro . La copertina del libro di Eskohl Nevo dà davvero l'idea dell'estate e della spensieratezza, mi piace!!

    RispondiElimina
  6. http://robbyroby.blogspot.it/2014/05/mental-book.html qua ci sono le mie risposte. Bello questo tag.

    RispondiElimina