domenica 22 marzo 2015

Liebster Award 2015!

Buona domenica (piovosa, almeno dalle mie parti) a tutti! Oggi ritiro il Liebster Award primaverile donatomi da Giulia che ringrazio di cuore:


Regole del premio:

  • Ringraziare il blog che ti ha nominata;
  • Rispondere alle 10 domande;
  • Nominare altri 10 blog;
  • Porre altre 10 domande;
  • Comunicare la nomina ai 10 blog scelti.

1) Qual è il ricordo più bello da quando hai aperto il blog?
Continuo a pensare che il ricordo più bello sia stato il periodo dell'iniziativa 'Sotto l'albero di Natale' nel 2013. Lo scambiarsi doni tra amiche blogger mi ha fatto bene al cuore oltre a farmi sentire coccolata. A tutte vi ringrazio in ritardo per allora!

2) I tuoi gusti sono cambiati da quando hai aperto il blog? Se sì come?
Si e ne sono felice! Prima leggevo classici o comunque libri di cui mi era arrivata voce della loro esistenza alle orecchie, mentre con il blog ho scoperto il genere young adult che prima snobbavo perchè ritenevo non avessero nulla da insegnarmi. E invece quanti libri ora sono tra i miei preferiti e si trovano nel reparto di letteratura per ragazzi ♥
Do una possibilità ai 'soliti libri sfigati che non conosce nessuno' (cit. Aldo, Giovanni e Giacomo) se qualcosa nella trama mi colpisce, senza fermarmi alla fama di un determinato libro. In fondo alla gente appare già un punto interrogativo sulla faccia quando mi chiede chi è il mio cantante preferito (♥ Sebastian Bach ♥), quindi non vedo perchè privarmi di una buona lettura. Anzi se nessuno lo conosce è meglio, rimane una cosa mia :3

3) Quando devi comprare un nuovo libro ti affidi alle recensioni oppure segui l'istinto?
Cerco sempre qualche opinione in rete prima, più che per il voto affibbiato a un titolo lo faccio per sapere a cosa vado incontro, come argomento, stile ecc. Mi riserbo di comprare a scatola chiusa solo i libri di John Green e Aidan Chambers.

4) Cosa ne pensi degli ebook? Favorevole o contrario?
Assolutamente favorevole. Non solo lascio il posto a libri meritevoli di finire nella mia libreria ma evito di prendere tante cantonate. Comunque amo anche il cartaceo, se un titolo non lo trovo va a finire che lo compro per cui la carta non è in pericolo ma lunga vita all'inventore degli ebook!

5) Hai dei negozi online o fisici preferiti quando devi acquistare?
Quando devo acquistare è inteso 'ogni momento è buono'? Adoro la catena Feltrinelli, anche se mi è un po' caduta quando ho chiesto Dracula e mi hanno risposto che non lo avevano(!), e le librerie appartenenti al gruppo Mondadori per quanto riguarda i negozi fisici, mentre per quelli online i miei preferiti sono IBS e BookWeb, l'Eldorado dei libri rari prima di provare su ebay. Vi consiglio di farci un salto, non ve ne pentirete!

6) Hai una scorta o aspetti di finire tutti i libri che hai prima di acquistarne altri?
Soltanto questa settimana ho deciso di tenere anche io la TBR List (sbirciate pure, è QUI) per rendermi conto della situazione. Risultato: 87 libri da leggere. 87! Allarghiamoci a 90 visto che per fine mese devo acquistare Raccontami di un giorno perfetto, Il mondo secondo Bob e Cercando Alaska Edizione 10° anniversario (l'ho già letto ma stiamo parlando di settanta pagine inedite!). Sono un caso perso.

7) Le tue serie preferite.
Raven Boys

8) Ti è mai capitato di voler visitare un paese straniero dopo aver letto un libro ambientato lì?
Sto pensando alla meta più lontana mai visitata su carta, ma temo di non saper rispondere a questa domanda. Oltre a Stati Uniti e Inghilterra non mi viene in mente nulla.

9) Hai altre passioni oltre alla lettura?
Gli animali (gatti al primo posto ma nutro simpatia per gufi, unicorni e pipistrelli), la musica, l'informatica, la natura.

10)Goodreads o Anobii?
Su Goodreads non sono neppure iscritta quindi penso di dover rispondere Anobii. Mi piace questo sito perchè in primis è in lingua italiana, ho una libreria ordinata ed etichettata di tutto punto e grazie ai gruppi scambio tutti gli ebook che voglio.

Ora dovrei nominare altri 10 blog ma negli ultimi giorni ho visto molte volte la replica di questo post e praticamente tutti lo hanno ricevuto, anche più di una volta. Cito due blog in cui non mi pare di averlo visto e sono

Dreaming Wonderland.
Hay Lin bau bau

Le mie domande per voi:
1) Cosa senti che avresti perso se non avessi aperto il blog?
2) Hai mai ricomprato un libro che già possedevi perchè aveva una cover più bella?
3) Un film che (per una volta) è meglio del libro.
4) Ti leggevano storie quando eri piccolo/a? Qual era la tua preferita?
5) Se potessi resuscitare un personaggio letterario, chi sarebbe?
6) E uno scrittore?
7) Cosa ti influenza sulla scelta del prossimo libro da leggere?
8) C'è qualcosa che hai imparato in un romanzo che i libri di scuola non sono riusciti a fare?
9) C'è un libro che ti è particolarmente caro perchè era nella libreria di famiglia?
10)Il peggior stereotipo che riguarda gli amanti dei libri.

E ora passo ad avvisare i blog nominati. Se ci fosse ancora qualcuno che non lo ha fatto e vede questo post si senta libero di prendere il premio e rispondere alle mie domande.
That's all Folks! A presto!

4 commenti:

  1. Ciao Lumi! Ma grazie mille *-* passavo per caso per guardare un po' le risposte alle domande che ti avevano posto e mi ritrovo taggata! Grazie! <3 buona domenica!
    Farò il post appena mi sarà possibile :D

    RispondiElimina
  2. 87 da leggere.. Beata! Ahhahaha! Io ho deciso di ignorare la questione. :3 ci sono, ma un numero indefinito ahhahaah! :3

    Mi piace come scegli i libri ❤

    RispondiElimina
  3. http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2015/03/liebster-award-2015.html fatto qua post

    RispondiElimina