lunedì 13 giugno 2016

Mi è stato vietato di comprare libri 😱

Ciao! Prendiamo tutti nota della data di oggi, lunedì 13 giugno 2016, perchè, a distanza forse di mezz'ora l'uno dall'altro, sono giunti a destinazione sia il pacco di Ibs che quello di Libraccio. Ma non è questo ad essere rilevante. Il fatto sensazionale è che per il momento essi saranno gli ultimi.
Tutto nasce dalla richiesta propostaCi (sorella di mezzo, altra allegra lettrice e compratrice in particolare): se riusciamo, non comprare altri libri per almeno sei mesi. SEI. MESI. Per caso abitiamo su Mercurio dove ogni ottantotto giorni c'è un giro completo del pianeta ergo Natale è più vicino che mai risultato si possono chiedere libri come regalo? Non tanto perchè non si ha la più pallida di cosa leggere (per questo vi rimando alla mia TBR), quanto perchè il numero di libri ancora da acquistare è sempre e resta spropositato. Con tutto l'amore che nutro verso la mia famiglia e lo spazio che via via si riduce, non credo di poter resistere all'impulso per sei mesi effettivi... ma l'idea di tentare mi solletica. Poi se uno o più di questi titoli assolutamente (almeno per me) da non lasciarsi scappare viene venduto al mercatino per una cifra ridicola è normale cedere no?
La lista di seguito contiene SOLO libri che desidero in cartaceo. Mi sento male.

Se comunque tra questi ne avete qualcuno che intendete buttare, prima di farlo scrivetemi:
sentieridineverossa@gmail.com

P.S. Vi piacerebbe se portassi la rubrica From my wishlist su queste pagine?
LEGENDA:
= fuori catalogo
✓ = acquistato
NARRATIVA
1) Abbiamo sempre vissuto nel castello - Shirley Jackson
2) Gli interessi in comune - Vanni Santoni 
3) Il dio femmina stuprato nel bosco - Stefano Marcelli ✓
4) Kiki. Consegne a domicilio - Eiko Kadono
5) L'incubo di Hill House - Shirley Jackson ✓
6) La signora della barca-Il ponte dei sogni - Murasaki Shikibu
7) Lost in translation - Ella Frances Sanders
8) Picciola - Xavier B. Saintine 
9) Piccolo. Anche i conigli hanno un'anima - Renzo Cassigoli 
10)Pinocchio 2112 - Silvio Donà
11)Ti-Puss - Ella Maillart
12)Wesley il gufo. L'incredibile storia d'amore tra un gufo e la sua ragazza - Stacey O'Brien


CLASSICI
13)Epigrammi - Seneca
14)Favole della dittatura - Leonardo Sciascia
15)I cani della peste - Richard Adams 
16)Il golem - Gustav Meyrink ✓
17)Il vulcano malato. Lettere 1832-1866 - Charles Baudelaire
18)La capitale delle scimmie - Charles Baudelaire
19)La fermezza del saggio-La vita ritirata - Seneca
20)La provvidenza - Seneca
21)Le consolazioni, a Marcia, alla madre Elvia, a Polibio - Seneca
22)Lettere a Lucilio - Seneca
23)Medea e Fedra - Seneca
24)Morfina - Michail A. Bulgakov
25)Un anno in campagna - Richard Adams 


BAMBINI/RAGAZZI
26)Break. Ossa rotte - Hannah Moskowitz
27)Dopo quel viaggio. Diario di bordo di una ragazza che ha imparato a vivere con l'AIDS - Valéria Piassa Polizzi 
28)E con Tango siamo in tre - Peter Parnell, Justin Richardson
29)I sei pranzi di Sid - Inga Moore
30)Il mio cuore e altri buchi neri - Jasmine Warga
31)Là fuori. Guida alla scoperta della natura - Maria Ana Peixe Dias, Inês Teixeira do Rosário
32)La regina delle ombre - Marcus Sedgwick
34)La rivolta dei cinghiali - Gian Paolo Ceserani 
35)Mi ammazzo, per il resto tutto ok - Ned Vizzini 
36)Ore 11, torta al cioccolato - Caroline Pitcher
37)Shakespeare raccontato ai bambini - Charles e Mary Lamb


SAGGISTICA
38)102 chili sull'anima - Francesca Sanzo
39)Anatomia della malinconia - Robert Burton 
40)Barbie. The icon - Massimiliano Capella ✓
41)I figli. Tenerezze e crudeltà nelle famiglie degli animali - Isabella Lattes Coifmann 
42)Il diavolo veste la 40. La storia semiseria di un'ossessione personale - Valerie Frankel 
43)Il libro dei libri perduti. Storia dei capolavori della letteratura che non leggerete mai - Stuart Kelly 
44)Il mito della droga. La persecuzione rituale delle droghe, dei drogati e degli spacciatori - Thomas S. Szasz 
45)Il segreto di Mary la cuoca - Anthony Bourdain ✓
46)L'arte di correre - Haruki Murakami
47)La parola fine. Diario di un suicidio - Roberta Tatafiore
48)Natura morta con custodia di sax - Geoff Dyer
49)Norvegia - Fabio Bourbon
50)Oro bianco - Nicola Gratteri, Antonio Nicaso
51)Perché la gente si droga? E altri saggi su società, politica, religione - Lev Tolstoj
52)Quelli della notte: gufi e civette - Cesare Della Pietà, Marco Mastrorilli
53)Racconti e leggende popolari norvegesi - Peter Christen Asbjørnsen
54)Svartedauen. La morte nera - Theodor Kittelsen
55)Un urlo rosso sangue - Marilee Strong 


MUSICALI
56)Black metal. Il sangue nero di Satana - Vincenzo Trama
57)In arte James Douglas Morrison. Tra decadentismo e beat generation: la lucidità di una visione - Pietro Doto
58)Io sono Ozzy - Ozzy Osbourne
59)Jim Morrison. Black Book. Trip, aforismi, ribellioni - William Mandel
60)Jim Morrison. Diario fotografico - Frank Lisciandro
61)Jim Morrison. Lo sciamano & il peyote - William Mandel 
62)Jim Morrison. Una conversazione tra amici - Frank Lisciandro
63)Jim Morrison. Vita, morte, leggenda - Stephen Davis
64)La Legione Nera. Black metal e rock "satanico" - Cedric Cunningham 
65)La Red Special di Brian May - Brian May
66)Mustaine - Dave Mustaine, Joe Layden
67)Soul on fire: Peter Steele tra Carnivore e Type O Negative - Jeff Wagner ✓
68)The heroin diaries. Un anno nella vita di una rockstar allo sbando - Nikki Sixx, Ian Gittins
69)Wake up! I numi tutelari di Jim Morrison - Francesco Guadalupi


POESIA
70)Frammenti del creato. Riflessioni, racconti, poesie sulle farfalle - Hermann Hesse
71)Gli scaldi: poesia cortese d'epoca vichinga - Ludovica Koch 
72)Letteratura e poesia dell'antico Egitto - Edda Bresciani 


FUMETTI E GRAPHIC NOVELS
73)Altri coniglietti, altri suicidi. Tanti nuovi modi per morire - Andy Riley
74)Favole. Ediz. integrale - Victoria Francés
75)Paperino nel fantastico mondo di Reginella 
76)Un'iperbole e mezza - Allie Brosh
77)Welcome to the NHK - Tatsuhiko Takimoto

14 commenti:

  1. Sei mesi, eh? Sembra una tortura. Per questo sono scesa a compromesso con me stessa. Anzi, credo che ora mi metterò a scrivere l'articolo al riguardo XD
    Comunque, la tua tbr è molto normale rispetto alla mia... che supera il numero di duemila...

    RispondiElimina
  2. Sei mesi sembrano tanti.. non temono che alla fine di questa astinenza ci possa essere una esplosione? @_@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che il numero di libri diventi 154, continuando a navigare sui vostri blog, direi che è tragicamente fattibile ahinoi...

      Elimina
  3. Oh mamma, quando mi hai parlato di sfida non immaginavo una cosa del genere, Lumi! ^^ Non c'è partita, so già che sei mesi per me sono troppi!!! Ma la tua wishlist è ben più corposa della mia ;-), ne hai di libri da leggere quindi forse puoi farcela... faccio il tifo per te!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del sostegno!
      Per me già un giorno comincia ad essere troppo, ho appena buttato l'occhio su una cosetta che mi aggrada in quel di Ebay. Devo resistere!!!

      Elimina
  4. Sei mesi è impossibile xD io ti consiglierei massimo due-tre mesi :D
    comunque con From my wishlist intendi la mia rubrica? *O*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono io che comando, non ancora ;)
      E' di tua invenzione? L'ho vista anche da Ika (forse con un nome diverso però), ma se dici che è tua, allora: mi autorizzi a portarla sul mio blog? Sempre che qualcuno risponderà di sì... xD

      Elimina
  5. Oh mamma, sei mesi sono un'eternità!! Non potete contrattare per uno stop di sole dieci settimane?? U.U
    La tua wishlist è interessantissima, soprattutto la parte di saggistica, poesia e musica!
    I Classici è facile trovarli nei mercatini dell'usato, e per uno o due euro è lecito cedere! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre detto che noi due ci intendiamo!
      Spero, dopo La ragazza sull'altalena, di poter ritrovare il mio amato Richard Adams su una bancarella *.*
      Per La capitale delle scimmie tempo fa su Amazon avevano avuto il fegato di chiedere € 767. A meno di un miracolo, tutti gli altri classici dovrebbero essere facilmente reperibili nei mercatini :D

      Elimina
  6. Ciao
    un grande in bocca al lupo per questa sfida.......poi se trovi qualche libro a pochi euro poi benissimo cedere.

    RispondiElimina
  7. se decidi di infrangere il patto, prova con questo:

    https://www.amazon.it/miseria-una-farfalla-Antonio-Castelli/dp/1503284522?ie=UTF8&keywords=la%20miseria%20è%20una%20farfalla&qid=1446919225&ref_=sr_1_1&sr=8-1

    magari ti passa per sempre la voglia di leggere

    RispondiElimina
  8. Quando frequentavo la quarta ginnasio mia madre mi aveva proibito di leggere libri che non fossero compiti scolastici perché diceva che avevo sempre la testa tra le nuvole... Ovviamente leggevo di nascosto!

    RispondiElimina
  9. Lumi, sono così felice di aver trovato il tuo blog çç ABBIAMO GLI STESSI GUSTI IN FATTO DI LIBRI DOVE POSSO SCRIVERTI PER DELIRARE INSIEME? AHAHAHAHAHAHAH

    Comunque, qualche mese fa io mi son detta "basta, davvero basta! Ne ho troppi, devo guadagnare, devo smetterla di comprare libri" e due giorni dopo ero nella mondadori ad abbracciare libri con lo sguardo da psicopatica........

    RispondiElimina
  10. Ciao :)) post super interessante, avevo provato a fare anch'io una cosa simile soltanto che la mia era una lista di 20 titoli che dovevo leggere prima di comprarne altri, essendo una che non rispetta sempre la tbr sono passati praticamente 3 mesi senza che ho comprato libri xD ..quindi forza e coraggio, spero ce la farai.

    RispondiElimina