giovedì 13 ottobre 2016

La parola ai lettori: Cosa vorreste vedere sul blog?

Ciao a tutti e ben ritrovati! Anzi... in questi giorni comincio a credere che chi incappa su queste pagine lo faccia in larga parte per inerzia. O meglio, io per prima alla lunga non troverei nulla che mi convinca appieno a rimanervi per troppo tempo. Sono incostante, l'ultima recensione è ancora quella di Chelsea & James (luglio 2015!), ho letto quindici libri contro i cinquantuno dell'anno passato, la sola consolazione è che dopo anni di ricerca metto le mani su romanzi che pensavo leggendari... ma al contempo non so a chi dare la priorità e finisco col non leggere nulla.
Tutto questo condiziona il mio blog che, se da sempre si ostina a parlare di libri che nemmeno l'autore ricorda più di aver scritto e che non segnala novità o ristampe, ora si è completamente arenato e non sa come disincagliarsi. Non voglio per me l'ennesimo blog-fotocopia che pubblica segnalazioni tanto per riempire i buchi e generare commenti e che annuncia l'uscita del nuovo romanzo di Tizio all'unisono con altri venti blog. Non desidero ciò, ma nemmeno non avere ben chiaro cosa produrre (perchè di questo si tratta se non ambisco a copiare) e che possa essere di stimolo non soltanto a me ma anche a chi si ritaglia un momento per leggermi.
Nonostante tutte le buone intenzioni sul blog-fotocopia mi son resa conto che così non-facendo mi sono presa troppa libertà e lascio questo spazio un po' troppo in balìa di se stesso, a caccia di un'idea per il prossimo post. Post che ultimamente faticano ad abbandonare la tastiera e farsi leggere, perchè concludere poche letture non incita a parlare di libri con entusiasmo.
Per questo disagio appena letto (e una manina per l'ispirazione da Giulia di Il magico mondo dei libri) ho deciso che a parlare stavolta dovete essere voi. Perchè si lavora meglio se si conoscono le aspettative del padrone, no? :)
Elenco brevemente il poco che potete già trovare su questo blog:

- Recensioni. Di libri ma anche di film, e che sto trascurando entrambi con dispiacere
- Tag. Immancabili, mi divertono molto ma probabilmente stancano anche il lettore più euforico nel replicarli sul proprio blog
- Monthly Recap. Indispensabile per chi come me non sa come 'inaugurare' il nuovo mese, e purtroppo unica rubrica del blog
- Book Haul (in realtà ha visto la luce -per ora- una sola puntata)
- Segnalazioni. Solo ed esclusivamente di un libro e dopo essere contattata dall'autore, ma quanto sono interessanti?
- Post vari su musica di mio gusto, cinema, insomma gli argomenti più disparati che cozzano con l'intenzione di mantenere un blog letterario

Venendo al dunque si accettano critiche, insulti (a fini costruttivi) e suggerimenti. C'è qualcosa che secondo voi andrebbe cambiata? Una rubrica che vorreste assolutamente veder riproposta anche qui? Di cosa vorreste che parlassi? Sbizzarrite la fantasia, non siate timidi e scrivete TUTTO! Io non mi muovo e mi appresto all'ascolto.
Un abbraccio, a presto!

11 commenti:

  1. Post vari su musica, ma dei miei gusti... :P

    RispondiElimina
  2. Ah si... heavy rock. Il mio modello sono gli Halestorm.
    https://www.youtube.com/watch?v=YGchlqCjj8A

    RispondiElimina
  3. https://www.youtube.com/watch?v=1PXkCAiV0Ww

    RispondiElimina
  4. Va beh.... https://www.youtube.com/watch?v=4sXoA7B5yJo

    RispondiElimina
  5. @Squilibrato, il tuo ultimo commento risale al gennaio 2015. Di farmi prendere per il culo non ne ho intenzione quindi torna pure nell'oblio dove sei stato tutti questi mesi mentre io ignoro bellamente quello che hai avuto la 'premura' di scrivermi.
    E comunque gli Halestorm fanno schifo.
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Prsonalmente trovo bello parlare di libri di cui neppure l'autore ricorda di aver scritto.
    Mi torna in mente una frase del film Dodes'ka-den di Kurosawa: "finché viviamo, i nostri cari che non sono più tra noi rivivono nei nostri pensieri". Così, penso, e per i libri che recensisci. Fra questi ho trovato qualche titolo da leggere... che poi per pigrizia ancora non ho iniziato: ma questa è un'altra storia.
    Ciao. LeleManu

    RispondiElimina
  7. Finalmente posso scrivere sul blog: spero che non ti debba pentire di questo mio aggiornamento culturale.
    Cosa vorrei trovare sul blog? Certo la domanda da adito a qualsiasi mentecatto come me di dire cose che possono dar fastidio: pensa se ti dicessi di recensire i miei cantanti (antidiluviani) o un libro di cui a te non interessa nulla (ho appena iniziato, 18 pagg. lette, "2035" solo per far contento mio figlio. Tutto uesto giro di parole per dirti che dovresti scrivere di quello che piace a te: avrai meno lettori ma saranno quelli che ti daranno più soddisfazioni.
    Ciao. Emanuele.


    RispondiElimina
  8. Ciao Lumi, buon weekend! Hai scritto un post interessante, periodi come questo sono capitati anche a me! Ma il mio consiglio è non tanto cosa può interessare ai tuoi lettori ma cosa interessa a te ^^ Se al momento sei nella fase di stallo con le letture, buttati su gli altri tuoi interessi o hobby. La musica ad esempio? Oppure dedicati a qualche rubrica particolare, che evidenzi ciò che piace a te. In fondo, ti devi divertire e se lo fai tu, si divertirà anche chi ti legge. Per il fatto delle segnalazioni ti dò assolutamente ragione, anche io le ho molto limitate perché si finisce a parlare sempre degli stessi libri.
    L'idea di parlare di libri di cui neppure l'autore ricorda di aver scritto è secondo me assolutamente condividibile! Almeno si scoprono e riscoprono titoli nuovi, e letture che possono rivelarsi davvero piacevoli!

    RispondiElimina
  9. per me va bene così, forse limiterei i recap e pubblicherei più recensioni, ma in fondo il blog è tuo... fai di testa tua e stop!

    RispondiElimina
  10. Ciao
    parla, scrivi di cose che piacciono a te, scrivere sul blog deve essere un divertimento non un obbligo. Quindi scrivi quello che ti piace, quello che vuoi tu....questo è quello che penso io. Il tuo blog mi piace.

    RispondiElimina
  11. ad essere sincera i book tag mi annoiano, per questo non ne pubblico più xD cioè, mi piace leggerli, ma non mi va di proporli nel mio blog ^^"
    Comunque, parla di tutto quello che vuoi. Hai visto un film? Parlane! È uscito tipo ..10 anni fa? parlane comunque! Adori i gatti? parlane! parla di tutto quello che vuoi! :)

    RispondiElimina