venerdì 4 novembre 2016

Monthly recap #25: Ottobre

Ciao a tutti e benritrovati! Credo di non aver mai fatto tanto tardi nello stilare la Monthly Recap ma capitemi, sono ancora in modalità Halloween e ho fatto i salti mortali per preparare quei tre tag in tempo che ora non ho le forze per dire 'Ok, al prossimo Halloween, the show must go on'. In compenso sono contenta di essere tornata a livelli accettabili per quanto riguarda le letture, ed insieme mi preparo psicologicamente agli insulti che riceverò quando dirò che...



...su nove nuove entrate soltanto una l'ho pagata a prezzo pieno!
Se il giorno prima mi ero detta di non comprare più libri per un po' causa assenza di spazio, il successivo un cartello nel mercato con su scritto Libri nuovi 1 € mi ha fatto immediatamente rimuovere il pensiero dalla testa e mi son portata a casa tre libretti la cui foto è presente su Instagram. Quattro sabati più tardi allo stesso banco ne prendo un quarto, che vi mostrerò... ma qui o su Instagram? Aiutatemi a decidere please.
Altri tre giungono da Libraccio perchè fuori catalogo (foto) e uno dal mercatino. In conclusione solo la pubblicazione più recente, Fedoro di Katherine Applegate, è un acquisto di libreria. E non vi dico quanto ho risparmiato sui quattro del mercato o venite qui e mi lanciate dalla finestra. Meglio cominciare bene il mese con il riepilogo:

Recensioni
0

Tag
Autunno nei libri
The Spooky Halloween Tag!
The Halloween Book Tag
The Death Tag + Another Halloween Tag

Altri post
La parola ai lettori: Cosa vorreste vedere sul blog?
James Bowen e Bob finalmente al cinema!
100.000 visite!

Giveaway
0, ormai potrei anche debellare questa voce. Finché in palio ci saranno libri che non mi interessano o non sono presenti nella mia wishlist difficilmente parteciperò

-Un mese di libri-

Letti
Torna a casa Lassie di Eric Knight
Gli interessi in comune di Vanni Santoni
Sette minuti dopo la mezzanotte di Patrick Ness
Guida il tuo carro sulle ossa dei morti di Olga Tokarczuk {in corso}

Acquisti/in regalo/in prestito
Hashish di Walter Benjamin
Il vangelo delle streghe di Charles G. Leland
Sangue dannato di Alexandre Bergamini
Fedoro di Katherine Applegate
Il pozzo e il pendolo e altri racconti di Edgar Allan Poe
Gli interessi in comune di Vanni Santoni
Il diavolo veste la 40. La storia semiseria di un'ossessione personale di Valerie Frankel
Vigilia di festa (Super amiche del cuore #2) di Elena Mora
Dio è morto. Le canzoni anticlericali dal Medioevo a Vasco Rossi di Riccardo Navone

In wishlist
L'acchiappalibri di Helen Docherty
Drood di Dan Simmons ✓
La vegetariana di Han Kang
L'astore di Terence Hanbury White
Ida B di Katherine Hannigan
Gostanza, la strega di San Miniato a cura di Franco Cardini ➜ Laterza ✓
Ex drummer di Herman Brusselmans
Myra Breckinridge di Gore Vidal
Lascia che accada di Amber L. Johnson ✓
Dissertazione sopra i vampiri di Giuseppe Davanzati
Il dolore è una cosa con le piume di Max Porter ✓

Miglior lettura


Con dispiacere annuncio che, per quanto mi riguarda, Sette minuti dopo la mezzanotte non solo non mi ha strappato il cuore ma non se ne è portato via neanche un pezzettino. È carino ma resta carino, cioè nulla di più.
Gli interessi in comune invece si candida come miglior lettura del mese e di tutto quest'anno disastroso su ogni campo. Avete presente la gioia di leggere quel libro che avete cercato come matti per tanto tempo che poi percepite non aver atteso invano? Questo romanzo l'ho cercato per quasi due (2) anni senza risultati tranne un avvistamento su Ebay un anno fa finito che me l'hanno soffiato. Rintracciarlo su Libraccio, leggerlo in un battibaleno e constatare la bellezza effettiva del romanzo (di un autore italiano per di più) mi ha resa felicissima. Fuori catalogo praticamente dalla sua uscita, nel 2008.

Spazio note
Sto incredibilmente bene così, il blog non è abbandonato a se stesso, pago poco i libri :D la sola cosa che continua a non soddisfarmi è la grafica, ma non ne sono in grado. Chi devo corrompere per migliorarla?
Buon mese ed appaganti letture a tutti!

10 commenti:

  1. Felice che le letture procedono bene :D
    E vorrei trovare anche io una bancarella con libri a 1€. Che cosa bellissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica cosa è che nove su dieci sono di Barbès Editore quindi non trovi libri cult, però c'è da dire che ne pubblica di davvero interessanti (Il vangelo delle streghe ho poi scoperto essere un classico). Da buttarci un occhio in ogni caso a queste bancarelle ;)

      Elimina
  2. Che affare i libri ad 1 euro!😊 Deve essere bello il libro "Torna a casa Lassie": ti è piaciuto?😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sssssì, peccato la punteggiatura buttata a casaccio che faceva perdere il senso della narrazione troppo spesso, il fatto che sia palesemente rivolto ai ragazzi (e io amo i libri per ragazzi) e questa cana così intelligente (esempio: aveva imparato a non attaversare le strade di città perché c'erano gli uomini). Non lo so, esistono cani a cui veramente manca solo la parola? O è il mio ad essere un caso isolato talmente è stupido? O_O
      Nel complesso sì, ho letto di peggio :)

      Elimina
  3. Ciao!! Arrivo dal link party degli elfi e ti seguirò con piacere ;)
    Buon weekend.
    Marina
    http://lacuochettaeilpiccolochef.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per essere passata, verrò a ricambiare volentieri quando mi metterò al computer ché da telefono è un'impresa.
      Buon weekend anche a te

      Elimina
  4. Ciao Lumi, grazie per esserti iscritta al mio blog! Sono venuta subito a curiosare il tuo "Sentieri di neve rossa" e mi sono subito iscritta :)
    Buon weekend!
    xoxo Connor

    RispondiElimina
  5. Buona domenica Lumi! Direi che ti sei portata a casa un ottimo bottino in libri ^^ Che potresti presentarci sul blog e su instagram che dici? ^^ Di Ness non devi dispiacerti, ribadisco le letture son personali e così le impressioni e le emozioni... Io però voglio ancora leggerlo ;-) E poi ultima nota, la grafica. A me non dispiace per niente sai? Mi piace l'header e mi piacciono i colori ^^

    RispondiElimina
  6. CIAO SONO TUA NUOVA FAN VENGO DAL LINK PARTY DEGLI ELFI IL TUO BLOG E MOLTO BELLO CIAO A PRESTO LAURA SE VUOI IO SONO DOLCEZZE CREATIVE MI TROVI QUI A PRESTO LAURA
    http://dolcezzecreative.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Beh, ma buoni propositi o meno, non si può proprio resistere a Libri n uovi a 1 euro, sarebbe inumano!!!! :)

    RispondiElimina